NOVA
N.10


20 GENNAIO 2021

Lavoratori somministrati: entro il 31 gennaio la comunicazione annuale

Entro il 31 Gennaio 2021 i datori di lavoro che utilizzano lavoratori con contratto di somministrazione devono comunicare alle rappresentanze sindacali aziendali le informazioni relative ai contratti di somministrazione stipulati nel corso dell’anno 2020. 

L’obbligo è previsto dall’art. 36 del D.Lgs. 81/2015 che, nel declinare i diritti sindacali e le garanzie collettive legate al contratto di somministrazione, prevede che ogni dodici mesi l’utilizzatore, anche per il tramite della associazione dei datori di lavoro alla quale aderisce o conferisce mandato, comunichi alle rappresentanze sindacali aziendali ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale:
- il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, 
- la durata degli stessi, 
- il numero e la qualifica dei lavoratori interessati.

La nota ministeriale del 3 luglio 2012 – sebbene emanata in vigenza del D.Lgs. 276/2003 -   ha fatto riferimento all’anno solare per l’individuazione della scadenza.

L’invio potrà avvenire tramite consegna a mano, raccomandata con ricevuta di ritorno, posta elettronica certificata (PEC).

La violazione dell’obbligo in esame comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 1.250, per espressa previsione dell’art. 40 del D.Lgs. 276/2003. 


Si rimane a disposizione per qualsiasi eventuale ulteriore confronto si dovesse ritenere opportuno






© Copyright ArlatiGhislandi, Milano – 2020

La traduzione, l’adattamento totale o parziale, la riproduzione con qualsiasi mezzo nonché la memorizzazione elettronica sono riservati.